Nell’ambiente di lavoro è fondamentale la pulizia, la sicurezza ed il rispetto delle normative di legge.
Per garantire la salute dei lavoratori è necessaria un’adeguata aspirazione polveri.
Lo svolgimento delle attività produce fumi tossici di varia natura, e la normativa europea impone di mettere l’impresa in sicurezza.
I fumi di lavorazione possono danneggiare l’ambiente e condizionare il funzionamento degli altri macchinari.
Per tutto questo, per il rispetto della legge e della sicurezza, bisogna avvalersi della migliore aspirazione polveri, che permetta inoltre di risparmiare.
La COFIM si occupa di fornire ai propri clienti impianti che assicurano la migliore aspirazione polveri con il minimo ingombro.
Svariate lavorazioni, come per esempio la lavorazione del legno e diverse produzioni dell’industria alimentare possono creare polveri pericolose che formano depositi nei bronchi e nei polmoni.
Inoltre queste polveri possono causare improvvise esplosioni di gravità importante.
La COFIM offre ai suoi clienti da molti anni i migliori impianti per l’aspirazione fumi, consigliando il cliente all’impianto più adeguato per la sua impresa.
Gli impianti della COFIM permettono il massimo risparmio in quanto necessitano di poca manutenzione, essendo prodotti solo con materie di primissima qualità, quali lamiera zincata, acciaio inox ed acciaio corten.
Per quanto riguarda la legislazione, i nostri impianti rispondono alle più stringenti direttive della Cee, tra cui la direttiva ATEX.

L’ Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale ha rilevato che le polveri industriali sono l’inquinante principale presente nell’atmosfera; il riscaldamento e gli allevamenti producono la maggior quantità di polveri fini, seguiti dall’industria, terza produttrice di particolato.
L’industria e gli allevamenti producono molti più inquinanti di tutti i veicoli che trasportano prodotti.
Il particolato è composto dal pulviscolo nell’atmosfera, e le emissioni si distinguono in primarie(prodotte dalle sorgenti inquinanti) e secondarie(dovute alla dispersione nell’aria di sostanze chimiche).
Gli ambienti di lavoro nei quali si producono i maggiori quantitativi di polveri industriali sono i cementifici e i cantieri.
Le polveri più dannose sono di diametro minore ai 10 micrometri essendo inalate facilmente e raggiungono l’apparato respiratorio; nel lungo periodo queste polveri possono causare cancro.
Non solo gli allevamenti, ma anche numerose attività producono inquinanti durante la lavorazione dei prodotti; tra queste spiccano le miniere carbonifere, le industrie chimiche e dei metalli.
È fondamentale quindi l’installazione di un impianto d’aspirazione atto a preservare i lavoratori dal rischio di malattie al sistema respiratorio e per il rispetto delle normative di legge.
Inoltre un impianto d’aspirazione adeguato permette una durata superiore dei macchinari, evitando il deposito delle polveri sui macchinari stessi.
La COFIM installa impianti d’aspirazione polveri inquinanti per tutte le esigenze delle diverse attività industriali.