L’automazione degli impianti di aspirazione industriale permette il funzionamento automatico degli impianti stessi, in base a dei parametri di processualità previamente impostati e controllati.

Nell’eventualità di anomalie dei valori stabiliti, il sistema di automazione visualizza con appositi segnali di allarme il problema, permettendo così agli operatori le opportune correzioni.

Il sistema di automazione comanda e controlla la linea di produzione del CDR come pure il sistema di aspirazione e trattamento dell’aria.

L’area di comando e controllo dell’impianto è in ambiente chiuso, e dotata di pc per supervisionare e monitorare l’impianto.

Il software che controlla e gestisce l’impianto di aspirazione raffigura con i grafici la situazione e il funzionamento delle macchine, ossia la marcia o l’arresto delle stesse.

In questo modo l’operatore in sala comando ha il completo controllo dell’intero impianto; tramite i grafici, in una apposita pagina, sono visualizzate le diverse grandezze misurate e rilevate dagli strumenti durante tutte le fasi del processo lavorativo, ed ogni valore rilevato viene memorizzato ed archiviato in maniera da permetterne comparazioni, valutazioni e per fini di statistica.

Il software rileva anche eventuali anomalie dovute a malfunzionamento delle macchine.

I funzionari, previamente autorizzati dalle apposite procedure d’accesso, possono intervenire gestendo i parametri di controllo di tutte le varie fasi di trattamento, ed eventualmente possono variare i parametri a seconda delle esigenze lavorative.

Inoltre vi è un timer che memorizza le ore di funzionamento degli impianti, segnalando agli intervalli prestabiliti gli interventi periodici per le diverse operazioni di manutenzione.