Le industrie produttrici di carta e cartone hanno l’esigenza fondamentale di non disperdere polveri ed inchiostro, al fine di non pregiudicare la salute degli operatori, salvaguardando anche i prodotti.
Per soddisfare tale esigenza servono impianti di aspirazione carta e cartone capaci di minimizzare i rischi d’incidente e mantenere un ambiente di lavoro privo di insalubrità, rispettando le normative di sicurezza vigenti.
L’ulteriore beneficio degli impianti di aspirazione adeguati è quello di ridurre i tempi di pulizia delle macchine, le quali devono essere fermate durante detta operazione; e quindi rallentano la produttività.
La COFIM propone impianti di aspirazione specifici per le differenti esigenze.
Per le cartiere vi sono gli impianti che si installano dove si generano le polveri, quindi su taglierine e ribobinatrici.
Per le cartotecniche vi sono gli impianti associati ai macchinari produttori di cartone, mentre per le legatorie la COFIM propone ai propri clienti soluzioni provviste, all’occorrenza, anche di nastri trasportatori.
Infine per il settore packaging e converting i sistemi d’aspirazione purificano l’aria anche da particelle di pochi micron, riducendo i costi di pulizia, mantenendo la qualità del prodotto e permettendo i fermi macchina minori, con un’attenzione particolare alla salute dei lavoratori, in quanto le microparticelle di carta e cartone se respirate possono essere dannose.