Le lavorazioni industriali di saldatura e di smerigliatura generano fumi molto dannosi per la salute dei lavoratori, per la tossicità dei loro componenti.

Infatti i fumi industriali possono causare allergie, irritazioni e problemi respiratori, e nel lungo periodo, anche tumori.

Inoltre anche gli ambienti di lavoro vengono danneggiati dai fumi che si depositano nelle pareti, nei pavimenti e sui macchinari limitandone la produttività.

I fumi non vengono prodotti solo nelle lavorazioni industriali sopracitate, ma anche in ambienti aperti come le discariche, e nell’edilizia.

I fumi industriali derivano dall’ossido di azoto, che nell’aria si trasforma in biossido di azoto, gas molto pericoloso per l’uomo e per l’ambiente.

Il biossido di zolfo è l’altro componente dal quale derivano i fumi, ed è altamente irritante e letale se respirato costantemente.

Il settore industriale dove vengono prodotti elevati quantitativi di inquinanti è quello della combustione dei rifiuti, ma grazie agli impianti di filtrazione si possono abbattere i fumi presenti nell’aria.

Nel settore dell’edilizia la categoria di lavoratori più esposta a pericolo sono i muratori, e quindi vi è l’obbligo di aspirare i fumi tossici.

La COFIM installa impianti di aspirazione dei fumi industriali nell’assoluto rispetto delle normative vigenti e nella tutela della salubrità dell’ambiente di lavoro.