I trasporti pneumatici sono utilizzati, in contesto industriale, per trasferire polveri ed altri materiali di natura granulare da un punto ad un altro; ed i trasporti pneumatici della COFIM offrono soluzioni specifiche per ogni esigenza.

Tramite i trasporti pneumatici si può movimentare il materiale da trasportare nella maniera migliore.

I settori farmaceutico, chimico, agricolo e minerario sono settori nei quali sono particolarmente utilizzati i trasporti pneumatici.

In agricoltura i trasporti pneumatici della COFIM consentono lo spostamento di ingenti quantità di prodotti dei raccolti, che sia grano oppure grandi quantità di fertilizzanti e mangimi.

I trasporti pneumatici COFIM sono molto utili anche in campo alimentare, per il trasporto ad esempio di zucchero e farina.

L’esigenza di trasportare determinati prodotti, come per esempio il carbone polverizzato, nella maniera migliore è opportuno per evitare danni alla salute; e la maniera migliore è senz’altro con i trasporti pneumatici, grazie ai quali le ceneri e le polveri non si disperdono.

Nei settori farmaceutico e chimico, come nel settore sopracitato, è fondamentale trasportare i prodotti in maniera ottimale, per prevenire danni alla salute.

I trasporti pneumatici della COFIM avvengono tramite macchinari con tubature che collegano il percorso del materiale e tramite dispositivi atti ad ottimizzare il trasferimento del materiale stesso, che si tratti di gas come anche nel caso di particolato.

Questi dispositivi, che danno forza motrice al trasferimento grazie all’energia data dalla pressione dell’aria o dei gas con il controllo del flusso d’aria, sono pompe e soffiatori, oltre ad elementi per l’introduzione e la raccolta della materia prima.

I macchinari per i trasporti pneumatici possono essere dotati di depolverizzatore.